ISTITUTI:
St. Mary of Leuca Hospital / Istituto Kottai – Madurai
Istituto di Madre Teresa – Kayathar
St. Charles Home for Physically Challenged – Pampavilai
St. Xavier’s Home of Love – Shenbaganur
Catholic Bishop’s House – Palayamkottai
Nirmala School – Madurai
Sacred Heart Home for Children – Tirunelveli
St. Thomas Church – Batlagundu
St. Joseph’s Social Service Centre – Chennai
St. Antony’s Orphanage – Nagercoil
St. Francis Capuchin Provincialate – Trichy
St. Joseph’s Cathedral Campus – Dindigul
St. Anne’s Special Home for Physically Handicapped – Anayarkulam
St. Mary’s Church – Ambaji Peta
Vidiyal Illam Orphanage – Chennai
Diocese of Sivagangai – Sivagangai
PROGETTI RECENTEMENTE REALIZZATI:
- ADOZIONI (507)
- COSTRUZIONE DI AULE SCOLASTICHE, SERVIZI IGIENICI PER SCUOLE, POZZI, DISPENSARI, CASETTE PER LEBBROSI E FINANZIAMENTO DI CORSI PROFESSIONALI – DAL 1998 AD OGGI
SITUAZIONE DELL’INFANZIA
- Il sistema induista delle caste prevede che non si possa “evadere” dal gruppo sociale cui si appartiene per nascita. I bambini che appartengono alle caste più basse si vedono quindi precluse tante strade di affermazione sociale.
- La crescita economica che ha interessato l’India negli ultimi decenni è stata accompagnata dall’aumento delle disuguaglianze, in particolare su base geografica. La popolazione dei villaggi del Tamil Nadu vive ancora in condizioni di estrema povertà e di emarginazione dallo sviluppo economico concentrato nel nord del Paese.
- La condizione femminile vive ancora forti discriminazioni. E’ ancora diffusa la pratica di eliminare le figlie femmine alla nascita e il tasso di scolarizzazione femminile rimane più basso di quello maschile.
- Circa la metà dei bambini sotto i 5 anni soffre ancora di malnutrizione. La diarrea, causata dalla precarietà dellecondizioni igienico-sanitarie come la mancanza di bagni, e da difficoltà di accesso all’acqua potabile, rimane la seconda causa di mortalità infantile. I bambini continuano a morire per malattie che sarebbe possibile prevenire tramite il vaccino come il morbillo, rischiano ancora la poliomielite, la maggioranza delle bambine soffre di anemia, molti devono fronteggiare il rischio HIV/AIDS.
- Lo tsunami, che ha colpito nel 2004 la costa sud-orientale dell’India oltre ad aver provocato molte morti, ha gettato, a causa della sua potenza distruttiva, molte famiglie in condizioni di povertà.
- I cattolici sono solo circa il 2% della popolazione e non sono ben visti dalle istituzioni. Tuttavia, la fervida e costante attività della Chiesa a fianco dei poveri, dei malati e dei bambini, senza distinzioni di nessun genere, è stimata e rispettata da tutta la popolazione, in un Paese dove spesso lo stato non riesce a far fronte alle necessità reali di una grande massa di bisognosi.