UGANDA
ISTITUTI:
Scuola Christ the King Butema Parish – Hoima
PROGETTI RECENTEMENTE REALIZZATI:
- ADOZIONI (42)
- COSTRUZIONE 1 POZZO, HOIMA – 2003
- ACQUISTO MUCCHE PER PRODUZIONE LATTE, HOIMA – 2004
SITUAZIONE DELL’INFANZIA
- Nel nord del Paese quasi 2 decenni di conflitto fra il governo e le milizie armate del Lord’s Resistance Army (LRA) hanno causato una grave crisi umanitaria, una condizione di forte insicurezza e un alto numero di sfollati.
- La malaria, le infezioni respiratorie e la diarrea sono le principali cause di mortalità sotto i 5 anni. Molti bambini sono malnutriti e non hanno accesso all’acqua potabile. Circa 20.000 bambini ogni anno sono infettati dall’HIV/AIDS per trasmissione dalla loro mamma alla nascita. Quasi la metà dei 2 milioni di orfani nel Paese sono orfani a causa dell’HIV/AIDS.
- Bambini e donne costituisco l’80% della popolazione costretta a lasciare le proprie abitazioni a causa del conflitto e vivono tutt’oggi in più di 200 campi con limitati servizi. Molti bambini non vengono registrati alla nascita.
- Il LRA ha rapito più di 25.000 bambini dal 1986.
- Nelle aree interessate dal conflitto circa 40.000 bambini (cosiddetti “night commuters” cioè “pendolari della notte”) vagano da soli ogni notte dai loro villaggi versi i centri urbani in cerca di protezione dalle minacce di rapimento e attacchi del LRA