Il SER.MI.R.R. opera in base a criteri di credibilità e concretezza.
Gli interlocutori sono persone realmente conosciute che si adoperano per far fruttare gli aiuti ricevuti dall’Italia con lo stesso spirito con cui opererebbe una madre di famiglia.
Il SER.MI.R.R. cerca di offrire un aiuto concreto rispondendo a quelli che sono i bisogni di amici che vivono a stretto contatto con le persone destinatarie degli interventi. Quindi tutto quello che viene fatto è la riposta ad un bisogno reale e urgente.
Le visite sono reciproche e spesso i vescovi, i sacerdoti e le suore dei Paesi in cui si cerca di realizzare i vari progetti di solidarietà vengono in Italia a dare, con la loro testimonianza, la carica la mondo occidentale! Un gruppo del SER.MI.R.R. visita circa ogni due anni gli amici in India per raccogliere le esigenze in vista di aiuti futuri. Inoltre, recentemente, sempre più amici del SER.MI.R.R. visitano l’Orfanotrofio di Betlemme.
Da circa dieci anni noi del SER.MI.R.R. ci stiamo impegnando a dare un concreto aiuto ai bambini poveri del Sud del mondo: India, Uganda, Palestina, Burundi, Ecuador.
L’aiuto vuole essere una risposta ai bisogni di base dell’infanzia e di altri gruppi svantaggiati come donne, diversamente abili e lebbrosi, tramite adozioni e sostegno a distanza.
Ogni bambino adottato a distanza rappresenta simbolicamente tutta la comunità scolastica alla quale va ripartito il relativo beneficio. L’aiuto economico annuale non è vincolante e potrà avere durata sino a quando il bambino completerà il corso di studi ovvero finché frequenterà l’Istituto .
Tuttavia, la nostra attività intende anche rappresentare un’attività strutturata e di lungo periodo che offra ai beneficiari strumenti utili per vincere la propria condizione di povertà ed emarginazione. Tale attività si è concretizzata in questi anni in progetti come la costruzione di scuole, ospedali, ecc.
I risultati raggiunti testimoniano che con una modesta offerta da parte di molti benefattori è possibile realizzare anche micro-progetti che, nonostante non risolvano il problema della povertà nel mondo, possono tuttavia costituire una risposta e un segnale di ripresa per molte comunità svantaggiate e povere.
Questo nostro impegno non sarebbe possibile senza la generosa collaborazione di tanti benefattori!