Progetti

  • SOSTEGNO A DISTANZA

L’attività principale del SERMIRR è quella del SOSTEGNO A DISTANZA.

Che cos’è?

E’ un modo per garantire ai bambini con poche possibilità, il rispetto dei loro diritti fondamentali: il diritto al cibo, alla famiglia, all’educazione, alla salute e tutti gli altri… In questo modo viene data loro una sicurezza e una speranza per il futuro, affinchè possano provvedere allo sviluppo delle loro aspirazioni e delle loro potenzialità.

Come funziona?

Si sostengono a distanza i bambini poveri o orfani o disabili che frequentano istituti o scuole di villaggi poveri con quali il SERMIRR ha rapporti diretti (con i sacerdoti responsabili) per permettere loro assistenza e istruzione.

Ad ogni sostenitore viene assegnato un bambino o una bambina e vengono inviati costanti aggiornamenti e le foto. Se vuole, il sostenitore può inoltre corrispondere con il bambino o bambina e andarlo a trovare.

Quando il bambino avrà terminato gli studi, il responsabile avverte l’Associazione e il sostenitore potrà decidere se sostenere un altro bambino o continuare ad accompagnare il ragazzo nella prosecuzione degli studi superiori.

Il beneficio ovviamente non va solo al singolo bambino, ma a tutta la famiglia e alla comunità in cui vive e studia.

Non esiste nessun vincolo: quando il sostenitore non riesci più a proseguire l’adozione, è sufficiente che ne dia comunicazione.

Per maggiori informazioni sui costi e su come procedere consulta la pagina COME SOSTENERCI

 

  • MICRO-PROGETTI DI COSTRUZIONE

A partire dal 2012 il SERMIRR ha avviato la costruzione di una scuola per i bambini di strada di Gitega – BURUNDI. La scuola permetterà di assicurare l’istruzione primaria a tutti i bambini dell’orfanotrofio costruito negli anni passati, e non solo. Della scuola usufruiranno infatti tutti i bambini dei villaggi circostanti, che così facendo dovranno fare meno strada e saranno maggiormente incentivati a studiare.

Il costo stimato della scuola è di 24.000 € per la costruzione di sei aule che potranno ospitare fino a 150 bambini. Le aule saranno costruite una per volta (costo unitario 4.000 €) in base alla raccolta dei fondi, fino a soddisfare le esigenze di tutti i bambini della zona.

 

  • PROGETTO DI RACCOLTA CELLULARI

In collaborazione con comprocellulari.it un marchio di proprietà della società Cometox, che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei cellulari, nel pieno rispetto delle normative vigenti (RAEE) e soprattutto dell’ambiente, e con un’attenzione particolare al loro valore sociale, il SERMIRR si occupa della raccolta di cellulari non funzionanti, o in disuso per altri motivi.

Il ricavato dallo smaltimento viene devoluto all’associazione, che lo utilizza per sostenere i  progetti in India, Burundi, Uganda, Equador e Palestina.

Per maggiori informazioni consulta la pagina del PROGETTO CELLULARI